Tetti verdi

Tetti verdi

Progettazione, valutazione, costruzione

  • Autori: E. Montacchini, S. Tedesco
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2017
  • ISBN:9788825174168
  • Pagine:168
  • Prezzo:€ 21,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Il testo affronta il tema del tetto verde in un’ottica nuova, integrando alla descrizione delle soluzioni tecniche e dei vantaggi ambientali, a livello teorico e applicativo, un quadro di metodi e strumenti per la valutazione di questa tecnologia a scala urbana, di edificio e di materiale o componente della stratigrafia.

Il volume si configura come uno strumento operativo, utile sia al progettista, sia ai tecnici degli enti di governo locale del territorio, per orientare le scelte di progetto o verificarne la rispondenza rispetto a strategie di sostenibilità, basate sull’utilizzo della vegetazione. È strutturato in tre parti, che affrontano rispettivamente i temi della progettazione, della valutazione e della costruzione del tetto verde.

 

Partendo dalla descrizione degli aspetti prestazionali e delle caratteristiche tipologiche, tecnologiche e agronomiche, si descrivono gli strumenti normativi e di incentivazione attualmente diffusi a livello internazionale e nazionale. Particolare enfasi è posta sugli strumenti per valutare le prestazioni della tecnologia del tetto verde alle diverse scale, dagli effetti sul microclima urbano, a quelli di efficienza energetico-ambientale e di sostenibilità sociale a livello edilizio. Le recenti sperimentazioni su materiali e prodotti innovativi che compongono la stratigrafia consentono, poi, l’approfondimento alla scala di dettaglio tecnologico. L’ampia e approfondita trattazione dei casi studio permette, infine, di completare il quadro metodologico-informativo con esempi concreti di tetti verdi realizzati.