Introduzione alla biomeccanica dello sport

Introduzione alla biomeccanica dello sport

  • Autori: G. Legnani, G. Palmieri, I. Fassi
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2018
  • ISBN:9788825174205
  • Pagine:404
  • Prezzo:€ 29,00
Risorse web
disponibili

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

La biomeccanica dello sport è un mondo dove convergono interessi sportivi, medici e ingegneristici. Il libro getta un ponte tra questi ambiti affiancando a una descrizione qualitativa dei fenomeni una base analitica per lo sviluppo di modelli quantitativi. I lettori potranno concentrarsi sulle parti descrittive o su quelle analitiche, queste ultime mai eccessivamente specialistiche.
 
La parte I propone le basi della biomeccanica: i principi base di meccanica e statistica, il sistema muscoloscheletrico e una sua modellizzazione meccanica, la misura del movimento e l’antropometria.
La parte II tratta alcune comuni attività motorie e sportive: il cammino, la marcia competitiva, la corsa, il salto in lungo, il ciclismo e lo sci alpino. Vengono presentate le modalità teorico-sperimentali di analisi, le difficoltà e le ipotesi semplificative di studio, gli effetti sulle prestazioni determinati dalla variabilità delle caratteristiche fisiche individuali e dall’attrezzatura sportiva delle varie discipline olimpiche e paralimpiche.
La trattazione, nel suo complesso, richiama quindi le nozioni di base, propone alcuni esempi applicativi e fornisce la chiave per analizzare ogni altra attività motoria e sportiva con numerosi riferimenti bibliografici per approfondimenti.
 
Il testo è destinato allo studio individuale o a essere adottato nei corsi universitari di Scienze Motorie o Ingegneria, valorizzando, a seconda dei casi, i diversi aspetti trattati.