Informatica industriale

Informatica industriale

  • Autori: A. Fantechi
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2009
  • ISBN:9788825173444
  • Pagine:288
  • Prezzo:€ 27,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

I computer sono diventati parte della nostra vita quotidiana: non solo perché ne facciamo un utilizzo consapevole, diretto o indiretto, per tante azioni che compiamo ogni giorno, ma utilizziamo un’innumerevole serie di oggetti al cui interno, spesso a nostra insaputa, si cela un piccolo computer che ne controlla il funzionamento, siano essi lettori mp3, cellulari, lavatrici, o automobili. È questo il mondo dei cosiddetti «sistemi embedded», ovvero sistemi composti da uno o più processori, che fanno fisicamente parte di un sistema elettronico o meccanico e che ne controllano il funzionamento. Le tecniche standard di progettazione hardware/software possono essere un sufficiente background per la realizzazione di tali sistemi, ma la progettazione dei sistemi embedded presenta una serie di specificità che meritano di essere approfondite, tanto più quando essi possono avere un impatto diretto sulla sicurezza delle persone, come sistemi di controllo di un veicolo o di un aereo, nei quali un guasto o un difetto di progettazione può potenzialmente portare a eventi catastrofici.
Accanto alle tecniche di progettazione specifiche di tali sistemi (caratteristiche dei processori utilizzati, aspetti real-time ecc.), questo libro introduce concetti quali affidabilità, disponibilità, sicurezza, e descrive le tecniche utilizzate per conferire questi attributi ad un sistema in costante riferimento alle normative vigenti in vari domini applicativi.
Il libro nasce dall’esperienza di insegnamento più che decennale dell’autore di questi temi non solamente in ambito universitario, ma anche in vari ambiti aziendali. È quindi un testo per i corsi universitari nelle discipline dell’Informatica e dell’Ingegneria informatica, ma la stretta vicinanza alla pratica industriale lo rende anche adatto come testo di riferimento per i progettisti delle imprese che producono sistemi computerizzati per le più svariate applicazioni.