Progettare per il costruito

Progettare per il costruito

Dibattito teorico e progetti in Italia nella seconda metà del XX secolo

  • Curatori: M. Boriani
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2008
  • ISBN:9788825173345
  • Pagine:416
  • Prezzo:€ 32,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Il volume affronta, sia dal punto di vista teorico sia attraverso l’analisi di casi-studio significativi, il problema progettuale del fare architettura nei contesti storici.
Il tema di riflessione scelto è infatti quello del rapporto tra le «preesistenze», ossia l’oggetto specifico del progetto di «restauro» e gli elementi architettonici di nuova realizzazione, inseriti sull’esistente o al suo interno per le finalità della conservazione o dell’utilizzazione della fabbrica.
Lo studio affronta, dunque, il tema «Antico e Nuovo», questione am-piamente dibattuta e indagata lungo tutto il corso del Novecento, individuando l’ambito di interesse lungo la linea di demarcazione tra due discipline: la composizione e la progettazione del nuovo da un lato; il «restauro» o, meglio, la conservazione dell’esistente dall’altro. Più specificamente, l’oggetto di osservazione è stato individuato nei caratteri e nei modi dell’accostamento e dell’inserimento del «nuovo» nell’«antico», nonché nella peculiare valenza architettonica delle soluzioni tecniche di conservazione e riuso dell’esistente. La finalità è l’individuazione di un insieme di riferimenti critici e progettuali, utili per affrontare in maniera consapevole il progetto del nuovo nell’ambito degli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
Particolare attenzione è stata dedicata alla definizione di criteri interpretativi, a partire da alcuni nodi problematici caratterizzanti il tema oggetto di studio: il rapporto tra teoria e prassi nella disciplina del restauro; la questione della nuova utilizzazione della preesistenza; la soggettività, almeno parziale, dell’atto progettuale; il rapporto tra mondo della conservazione e mondo progettuale.