Robotica industriale

Robotica industriale

Modellazione, pianificazione, controllo, programmazione, componentistica, normativa e sicurezza

  • Autori: G. Legnani, I. Fassi
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2019
  • ISBN:9788825174281
  • Pagine:728
  • Prezzo:€ 57,00

Acquista Richiedi copia saggio

Autori

Giovanni Legnani è Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 1990 ha tenuto diversi corsi tra cui Meccanica dei Robot, Biomeccanica, Meccanica Applicata alle Macchine, Meccanica degli Azionamenti. Ha insegnato anche presso il Politecnico di Milano. È vicepresidente della SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione). È socio dell’ISB (International Society of Biomechanics) dal 1991. La sua attività di ricerca è collocata primariamente nell’ambito della robotica, della biomeccanica e dei sistemi meccatronici per la riabilitazione. 

Irene Fassi è ricercatrice presso l’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato del Consiglio Nazionale delle Ricerche (STIIMA-CNR), ingegnere meccanico e dottore di ricerca in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione. È consigliera SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e AITEM (Associazione Italiana Tecnologie Manifatturiere), membro del TC-MNS della Design Engineering Division ASME. Collabora con l’Università di Brescia in attività di ricerca in robotica e attività didattica per i corsi di Meccanica dei Robot e Biomeccanica. È docente incaricato per il corso Advanced Manufacturing Systems presso il Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito della meccanica di meccanismi, con particolare riferimento alla micro-robotica e alle tecnologie avanzate di lavorazione e assemblaggio. 

Ha collaborato Antonio Visioli, Professore Ordinario di Automatica presso l’Università degli Studi di Brescia, dove coordina il gruppo di ricerca in controlli industriali e tiene i corsi di Fondamenti di Automatica e Control Systems Technologies. La sua attività di ricerca riguarda i controllori industriali, i sistemi meccatronici, i sistemi di controllo frazionari e il controllo dell’anestesia. È autore di numerose pubblicazioni ed è stato chairman del comitato di programma di varie conferenze internazionali.