Fondamenti di automatica

Fondamenti di automatica

  • Autori: M. Basso, L. Chisci, P. Falugi
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2007
  • ISBN:9788825173055
  • Pagine:456
  • Prezzo:€ 33,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Con questa loro opera, Michele Basso, Luigi Chisci e Paola Falugi presentano in maniera snella e organica i fondamenti dell’Automatica. In primo luogo viene introdotto il concetto fondamentale di sistema dinamico come strumento matematico utile per la descrizione di sistemi reali di interesse nei vari settori dell’ingegneria e per la soluzione di numerosi problemi (simulazione, previsione, controllo ecc.) connessi con tali sistemi. L’obiettivo primario è quello di fornire al lettore le conoscenze necessarie per poter effettuare, eventualmente con l’ausilio di opportuni strumenti software, la modellazione di sistemi reali tramite sistemi dinamici, l’analisi e simulazione di sistemi dinamici, oltre all’analisi e progettazione di sistemi di controllo automatico a retroazione.
Inoltre, facendo tesoro dell’esperienza didattica degli autori, Fondamenti di automatica è stato volutamente strutturato usando un linguaggio matematico il più semplice possibile.
Il testo è arricchito da materiali didattici on line. Nel sito www.utetuniversita.it, nella sezione e-learning, si potrà consultare e scaricare materiale didattico utile allo sviluppo degli esempi nel testo e collegarsi al laboratorio di Dinamica non lineare e Controllo di sistemi dell'Università di Firenze per effettuare alcuni esperimenti su processi reali.