Patrimonio culturale e rischio

Patrimonio culturale e rischio

Storia, analisi e prevenzione per un patrimonio resiliente

  • Curatori: G. De Lucia
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2023
  • ISBN:9788825174618
  • Pagine:226
  • Prezzo:€ 0,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

 Ciò di cui abbiamo cura racconta chi siamo. Avere cura del patrimonio culturale e del paesaggio vuol dire riconoscere, rispettare e consolidare l’insieme di valori che i beni testimoniano: lenti a sedimentarsi e a maturare, i valori condivisi sopravvivono alla fragilità della materia, ma necessariamente si nutrono di una narrazione tangibile. Per questo la cura passa attraverso la protezione della memoria fisica dei luoghi, che orientano e definiscono la nostra esperienza del reale e si fanno scenario delle nostre proiezioni future. Dal riconoscimento dell’importanza sociale della protezione del patrimonio culturale e del paesaggio prende corpo questo volume, in cui le conoscenze specifiche di ogni autore sono messe al servizio di una lettura critica del rapporto tra beni culturali e rischio territoriale. La complessità di una visione d’insieme è restituita attraverso passaggi tecnici che propongono strumenti di valutazione, e scenari di riflessione più ampi, sul ruolo delle comunità per il patrimonio e del patrimonio per le comunità, in una realtà costantemente minacciata da una pluralità di rischi.

Il volume apre la collana Patrimonio culturale e paesaggio: interpretazione, piano, progetto, promossa da Andrea Longhi e Angioletta Voghera, del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, di Politecnico e Università di Torino. La collana propone studi e riflessioni sul patrimonio culturale, con un taglio metodologico orientato verso un governo del territorio consapevole dei valori e delle specificità dei diversi contesti paesaggistici. 

 

  

Il presente volume è pubblicato in Open Access e rilasciato nei termini della licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0 ed è disponibile in perpetuo e in modo completo su Repository certificati.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLUME