Web design

Web design

La progettazione centrata sull'utente

  • Autori: A. Crevola, C. Gena
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2006
  • ISBN:9788825172867
  • Pagine:352
  • Prezzo:€ 28,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Come si costruisce un sito web? Quali sono le accortezze da seguire perché sia un sito facilmente fruibile dagli utenti? Web design affronta le tematiche fondamentali per una progettazione web centrata sull’utente.
Viene infatti proposto un modello di applicazione necessario allo sviluppo di un sito web ispirato ai principi della portabilità, della multicanalità e dell’accessibilità, senza trascurare i concetti chiave come semantic web e web services. Particolare rilievo viene dato anche ai temi legati all’interazione uomo-macchina e all’usabilità. Un intero capitolo è dedicato alle problematiche di accessibilità dei siti web, così come alla personalizzazione dell’interazione e dei sistemi adattativi. Infine viene affrontato il tema della valutazione (le principali metodologie di valutazione preliminari e i metodi di valutazione che prevedono l’interazione con gli utenti finali), fase essenziale della vita di un progetto web, che ne certifica in modo definitivo la qualità.
Web design permette al lettore di acquisire un insieme di metodologie di progetto e di valutazione che, se seguite con precisione, assicurano il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione prefissati.
Un simile approccio vuole anche essere un elemento distintivo all’interno di un settore editoriale ricco di manuali tecnici, ma di utilità limitata per coloro che aspirano a diventare (o già sono) professionisti della comu-nicazione digitale. L’esigenza è particolarmente pressante dal momento che spesso regnano improvvisazione e dilettantismo nonostante il web esista già da un decennio. Inoltre, il libro pone anche l’attenzione sull’ac-cessibilità e le metodologie di valutazione, tematiche di interesse per le Pubbliche Amministrazioni, proprio dopo l’emanazione della Legge 4/2004 («Legge Stanca»).