La città del liberalismo attivo

La città del liberalismo attivo

Diritto, piano, mercato

  • Autori: S. Moroni
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2007
  • ISBN:9788825172980
  • Pagine:208
  • Prezzo:€ 16,50

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Lo strumento principale attraverso il quale si è cercato di governare la città e le sue trasformazioni è stato, nel Novecento, una qualche forma di pianificazione degli usi del suolo; così accade, in gran parte, ancora oggi. A questo proposito, ci si può domandare se esista una via alternativa che non implichi una semplice revisione e ammodernamento di tale approccio, ma un ripensamento più radicale dell’intero problema.
Per rispondere, Stefano Moroni riporta al centro dell’attenzione i temi più generali della legittimità e dell’efficacia dell’azione pubblica. La città viene vista, in quest’ottica, sia come uno specifico fenomeno socio-spaziale, sia come il simbolo stesso di certi valori (ad esempio, autonomia, pluralismo, mobilità) e di certe istituzioni (in particolare, quelle che hanno garantito a tutti i diritti civili e politici). Valori e istituzioni che hanno fatto il loro ingresso nella storia assieme alla città moderna e che oggi sono messi seriamente a rischio, ma da forze e responsabilità ben diverse da quelle solitamente incolpate e stigmatizzate.
In questa prospettiva critica, La città del liberalismo attivo propone forme innovative di regolamentazione e azione pubblica per le complesse realtà urbane contemporanee; questione particolarmente delicata e pressante poiché tocca aspetti rilevanti della vita quotidiana di ognuno di noi.